lunedì 29 aprile 2013

La situazione al 29 aprile



La venticinquesima giornata porta con sé una nuova capolista solitaria: la Baone. Non ci sono più aggettivi per descrivere la marcia degli arcensi che non perdono ab immemorabili. Una formalità la sfida casalinga contro il fanalino di coda Vallgarina, sommerso di reti con un tennistico 6-0. Il Calciochiese è a -1, mentre perdono terreno Lavis e Rotaliana, impegnate nello scontro diretto finito a reti inviolate. Incontro combattuto quello del M.Lona, con i padroni di casa che possono rammaricarsi per il gol annullato (forse ingiustamente) e per il penalty fallito nel finale: punizione dal limite per i lavisotti, pennellata che finisce sulla traversa (la seconda di giornata) e sul tap-in di testa a botta sicura bomber Formolo si scopre portiere e salva di mano; rigore inevitabile ma Rossatti si supera e spegne le speranze rossoblù.

1
-
BAONE  A.S.D.
48
2
-
CALCIOCHIESE
47
3
-
ROTALIANA
46
4
-
LAVIS  A.S.D.
44
5
-
RAVINENSE
43

Con ancora vari scontri diretti in programma e con le sorprese sempre dietro l’angolo, per la promozione il discorso rimane apertissimo. Domenica ad esempio ci sarà un Baone-Calciochiese da non perdere. 

I due recenti successi dopo un digiuno lunghissimo rilanciano le quotazioni della Ravinense (a -5). Improbabile comunque, anche se non impossibile, un ritorno della squadra di Fugatti.

6
-
ARCO 1895
38
7
-
VILLAZZANO
38
8
-
CASTELSANGIORGIO
36
9
-
BASSA ANAUNIA
36
10
-
BORGO  A.S.D.
34
11
-
ROVERETO
31
12
-
CONDINESE
30
13
-
PINZOLO CAMPIGLIO
29
14
-
AZZURRA S. BARTOLOMEO
21
15
-
GARIBALDINA
19
16
-
VALLAGARINA  S.C.A.R.L.
14

Capitolo salvezza: Vallagarina spacciata, Azzurra e Garibaldina quasi. Quest’ultima con una prova d’orgoglio va ad ogni modo a vincere in Valsugana inguaiando un Borgo fermo ad un punticino nelle ultime cinque e precipitato in poco tempo dai piani alti alla bagarre di bassa classifica. L’Arco espugna Villazzano e aggancia proprio l’undici di Baldo a quota 38, compiendo un balzo importantissimo per la permanenza in categoria. La Bassa scivola in nona posizione, con gli stessi punti del Castelsangiorgio, vittorioso contro l’Azzurra e prossimo avversario dei nonesi. Il disastro della domenica lo combina la Condinese, che avanti 2-4 a Ravina si fa raggiungere e addirittura superare (5-4) gettando alle ortiche punti pesantissimi. 

Buon per la Bassa, che ad un certo punto cominciava già a sentire il fiato sul collo di Kamal&co. Ottimo risultato per i nonesi anche il pareggio nella sfida salvezza tra Rovereto e Pinzolo, con gli ospiti in forma strabiliante che si fanno però rimontare il doppio vantaggio. Le zebrette ringraziano Malacarne e mantengono un punto di vantaggio sulla Condinese e due sulla quart’ultima piazza, occupata proprio dalla stesso Pinzolo. 

Per come si erano messe le cose, si può parlare dunque di scampato pericolo. Adesso occorre vincere per non dover mettere il nostro destino nelle mani altrui. Difficile fare previsioni sulla quota salvezza, ma i 40 punti non possono non essere raggiunti, tenendo presente che nella peggiore delle ipotesi (cinque vittorie del Pinzolo) si chiuderebbe con: Pinzolo 44 e Condinese 42 (alla penultima c’è lo scontro diretto…).

Le altre categorie: in Eccellenza rallenta ancora il Dro che vede avvicinarsi sempre più il S.Martino (a -2). “Pareggite acuta” per i droati che stanno frenando proprio a pochi metri dal traguardo. Contro una Plose in crisi nera i ragazzi di Bandera volevano regalare al proprio pubblico l’allungo decisivo, ma si ritrovano alla fine a doversi accontentare di un punticino acciuffato per i capelli: altoatesini due volte in vantaggio e padroni di casa che evitano il primo ko stagionale solo in pieno recupero con Ajdarovski. 

1
Dro
50


















2
San Martino
48


















  
A due turni dalla fine i giochi si riaprono quindi definitivamente, anche se il Dro appare ancora favorito. In ogni caso sarà una neopromossa a volare in D.

10
Naturno
33


















11
Alense
33


















12
Termeno
31


















13
Plose
31


















14
Porfido Albiano
30


















15
Bolzano
29


















16
Maia Alta
28



















 Nulla di deciso nemmeno in fondo dove è ora in piena corsa pure il Maia Alta. La salvezza per i meranesi, 12 punti nelle ultime quattro (quando ormai erano quasi condannati) avrebbe del miracoloso.

Brutta caduta per il Bolzano che perdendo ad Appiano si complica dannatamente la vita. Sorridono invece i biancorossi padroni di casa che con questo 2-0 si tirano fuori dai giochi e possono festeggiare.  Manca solo la matematica per il Brixen che espugna Levico contro i valsuganotti che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Tutte le altre devono ancora sudare: il Termeno perde a S.Martino, la Plose strappa un punto insperato a Dro e deve addirittura mangiarsi le mani per la mancata vittoria, l’Albiano supera con un risicato 1-0 un Comano già in ferie e può ancora sperare. 

Male invece, come detto, l’Alense che cade al Mutinelli nello scontro diretto contro il Naturno e deve rinviare la festa. Con Levico in trasferta la prossima e il S. Martino l’ultima, la faccenda rischia di complicarsi. 

Serie D: stendiamo un velo pietoso sul Trento, ormai retrocesso assieme a S.Angelo e S.Giorgio. La Fersina cede a Pergine contro il Lecco ma è salva grazie al pareggio in rimonta di domenica scorsa. Non è un caso che la salvezza matematica sia stata raggiunta finora solo dai perginesi: tra le trentine i gialloneri sono quelli che hanno preparato al meglio la stagione sotto ogni profilo. 

Potrebbe raggiungere i play out il Mezzocorona che vince 3-2 ad Alzano
15
Darfo Boario
43


















16
Pro Sesto
41


















17
Mezzocorona
32



















 I rotaliani nell’ultimo turno devono portarsi a -8  dalla quint’ultima, altrimenti sarà retrocessione.

Compito non impossibile, ma servirà l’aiuto involontario di Darfo o Pro Sesto, con i milanesi in notevole difficoltà. La salvezza dei gialloverdi (comunque ancora molto distante) provocherebbe un augurabile effetto domino, riducendo il numero di retrocessioni dall’Eccellenza e aumentando quindi le possibilità di salvezza per la quart’ultima in Promozione.

Nessun commento:

Posta un commento