martedì 18 settembre 2012

3° GIORNATA: BASSA ANAUNIA - Condinese 1-1


La Bassa, ancora imbattuta e reduce da due buone prestazioni contro Villazzano e Arco nelle quali ha ottenuto altrettanti pareggi, ospita al Valmaor la Condinese. I “canarini” della valle del Chiese sono una delle poche formazione che i nonesi non hanno ancora sconfitto in queste due stagioni di promozione. Il potenziale degli ospiti è comunque più avvicinabile a quello in cui la Bassa esordiva nella categoria piuttosto che a quello della stagione passata: dopo le difficoltà che hanno costretto la squadra allo spareggio-salvezza, patron Galante ha deciso di ripartire da Zimelli e da una rosa senz’altro di qualità superiore visti gli innesti di Luciani (ex Mezzocorona e Aurora Seriate in D), del trequartista di spessore Heidarinia e del centravanti Polla, la scorsa stagione al Comano promosso in Eccellenza.

Partenza sprint della Bassa con che Zorzi che spara alto un pallone vagante da posizione interessante. Nonostante i buoni propositi, come nelle due precedenti uscite sono gli avversari a passare nel primo quart’ora: l’arbitro, autore di una prestazione a dir poco discutibile, assegna un rigore alla Condinese per atterramento causato da Giovannini. Inutili le proteste e dagli undici metri si presenta Ben Abdallah che trasforma rendendo vano il tuffo di Cristofori nella giusta direzione. La Bassa non ci sta e si riversa in attacco. Callovini, questa volta in campo dal primo minuto, si libera in area e cade dopo un contatto con l’avversario: l’episodio è simile a quello del rigore appena concesso ma in questo caso il direttore di gara estrae il giallo per simulazione. La decisione scatena l’ira dei tifosi, che si infiammano ancora di più dopo altri fischi poco chiari ad opera dello stesso arbitro. La squadra di casa si carica e attacca a testa bassa ma non trova il pari, complice la giornata di grazia del portiere Maestri. Prima del duplice fischio c’è ancora il tempo per due decisioni incomprensibili dell’arbitro che prima non fischia dopo un’evidentissima trattenuta su Plesa in piena area, poi concede una punizione del limite alla Bassa per un fallo subito da Turrini A. che aveva senza ombra di dubbio varcato la linea dei 16 metri. Non può stupire dunque che l’uscita dal campo dell’arbitro non sia stata accompagnata da applausi. 

La rabbia della tifoseria locale per la conduzione di gara tutt’altro che impeccabile non pare però portare agli effetti auspicati, dato che il direttore di gara entra sempre più in confusione e sugli spalti gli animi si scaldano fin troppo. Nel frattempo la Bassa tenta in tutti i modi di trovare la via del gol, senza riuscirci. L’estremo ospite Maestri salva d’istinto sul colpo di testa ravvicinato di Plesa e il risultato non cambia. A questo punto Brugnara tenta la carta Biada, inserendo quindi un’altra punta che si affianca al sempre battagliero e prezioso Carolli. La mossa dell’allenatore si rivela azzeccatissima poiché subito dopo è proprio Biada a trovare la zampata vincente che vale il sospirato pareggio. Con due punte, la pressione sugli esterni, il controllo del controcampo grazie a Plesa e al capitano Turrini L. “uomo ovunque” e con Pinsi&co che in difesa  da molti minuti hanno il totale controllo della situazione, la Bassa continua a spingere alla ricerca del primo successo stagionale. La migliore occasione per il 2-1 capita sui piedi di Turrini A. che invece di servire Biada che si è smarcato prova a piazzare il pallone nel “sette”: ma sul destro potente e preciso interviene in modo prodigioso Maestri. Nella Condinese entra Kamal, giocatore tecnico che risveglia i suoi con alcuni guizzi, riuscendo a far salire la squadra che era ormai rintanata nella propria metà campo. Nel finale il neo entrato si fa ammonire per proteste (in seguito all’ennesima decisione discussa dell’arbitro) e l’episodio potrebbe, come vedremo, risultare decisivo.

Il match si chiude sull’1-1 e la Bassa si rammarica per non aver vinto nonostante le numerose occasioni ma soprattutto è forte il dispiacere per un arbitraggio non all’altezza.


IL CASO


Durante la settimana giunge una notizia inaspettata: il comunicato del giovedì segnala l’irregolarità del tesseramento del giocatore Kamal, con conseguente vittoria a tavolino per la Bassa. Per la certezza definitiva riguardo a questo 3-0 occorrerà comunque attendere l’esito del ricorso della società di Condino.
Una vittoria che sarebbe certamente meritata per quanto visto sul campo e i due punti in più sarebbero utilissimi per l’obiettivo salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento