martedì 18 settembre 2012

2° GIORNATA: Arco - BASSA ANAUNIA 1-1



Dopo il pari al debutto contro il quotato Villazzano, la Bassa scende verso il Garda per affrontare una delle squadre più prestigiose della categoria, ossia l’Arco, che vanta trascorsi abbastanza recenti in serie D. Nelle due precedenti trasferte sul terreno di via Pomerio la Bassa aveva ottenuto solo un punto: 1-1 il primo anno (con gol beffa in pieno recupero) e 1-0 l’anno successivo con il rimpianto per numerose occasioni non sfruttate. Non manca dunque la voglia di fare bene ma l’impatto non è dei migliori visto che sono i locali a portarsi in vantaggio al primo vero affondo: palla persa sulla fascia sinistra in fase di disimpegno e Sartoretti si invola verso l’area dopo uno scambio veloce, pallone in mezzo e per Dacroce è un gioco da ragazzi segnare l’1-0.  Ancora un avvio negativo così come era avvenuto la settimana precedente. La Bassa si trova quindi a dover nuovamente rincorrere ma le occasioni latitano da entrambe le parti se si esclude l’occasione per Dacroce che non riesce ad inquadrare la porta da buona posizione. Il gran lavoro di Carolli al limite dell’area dà i sui frutti al 38’, quando la punta già in gol all’esordio difende benissimo palla al limite e serve Zorzi che di precisione infila Galas nell’angolino basso. Copione già visto: partenza non delle migliori, gol subito al primo piccolo errore e crescita graduale fino al pareggio verso la fine del tempo. Le analogie non finiscono qui: seconda frazione che riprende ancora una volta con la Bassa che si mostra più arrembante ma questa volta il ritmo della partita è più blando e non ci sono molte azioni degne di nota. Ci prova Risatti da lontano, Cristofori si salva in angolo. Dall’altra parte bella discesa sulla sinistra con la palla in mezzo per Carolli che non approfitta dell’errore difensivo e da ottima posizione chiude troppo il tiro che esce a lato.

Nell’ultimo quarto d’ora siluro di Pinamonti da 30 metri, il portiere ospite è sorpreso e la palla si stampa sulla traversa, poi l’Arco torna a farsi vedere in avanti grazie alle sgroppate sulla fascia sinistra dell’interessante terzino Sartorelli, uno dei migliori fra i suoi. La pressione dei padroni di casa non provoca però grandi pericoli per la Bassa, se escludiamo alcune conclusioni dalla distanza. Sono proprio i nonesi al contrario a rendersi più pericolosi con la velocità dell’instancabile Pinamonti che mette in crisi la difesa arcense: una prima volta il giovane pecca di altruismo e opta per l’assist invece di concludere a rete dando alla difesa la possibilità di salvarsi in corner, la seconda si vede ribattere il tiro indirizzato verso lo specchio della porta da un provvidenziale intervento dell’ultimo difensore. Nulla di fatto. Altro 1-1 e secondo pari che fa classifica e morale. 

Obiettivi: l’aver superato indenni due ostacoli difficili come Villazzano e Arco giustifica una moderata soddisfazione, tuttavia è evidente che i pareggi non potranno sempre bastare. La squadra c’è e a livello di gioco l’avvio di stagione sembra anche più convincente del precedente: occorre solo buttarla dentro un po’ di più.

Nessun commento:

Posta un commento