sabato 2 marzo 2013

Preview DICIOTTESIMA GIORNATA: Condinese - BASSA ANAUNIA



Dopo il turno di riposo forzato dello scorso weekend, la Bassa è attesa da tre partite difficilissime che potrebbero rappresentare la svolta della stagione verso un campionato più tranquillo oppure risucchiare  sempre più la squadra nella palude della bassa classifica. 

I nonesi nel giro di tre domeniche affronteranno infatti Condinese in trasferta a Condino, Pinzolo in casa e Garibaldina a S. Michele. Tre partite che possono essere considerate delle sfide verità, in quanto le avversarie in questione lottano per lo stesso obiettivo della Bassa e daranno sicuramente battaglia. Il match più insidioso è sicuramente quello contro la Condinese, non solo per la miglior classifica dei canarini rispetto alle altre due formazioni.
10
-
BASSA ANAUNIA
22
11
-
ROVERETO
21
12
-
CONDINESE
20
13
-
AZZURRA S. BARTOLOMEO
14
14
-
PINZOLO CAMPIGLIO
13
15
-
VALLAGARINA  S.C.A.R.L.
12
16
-
GARIBALDINA
11

Il solidalizio chiesano è uno dei più attrezzati, potendo contare su un attacco esplosivo composto dalla coppia Kamal-Luciani. Se il primo si sta confermando uno degli elementi più qualitativi della serie, l’ex Mezzocorona, arrivato via Seriate direttamente dalla D, pur con le attenuanti dell’età non più giovanissima e dei fastidi fisici, ha finora reso meno del previsto, soprattutto a livello realizzativo. Chiaro che da parte nostra si spera che l’astinenza prosegua ad oltranza. O almeno per un altro turno. Alle spalle dei due centravanti ci sarà poi Heidarinia, trequartista dai piedi buoni, chiamato a dirigere le danze e già a segno all’andata. La posizione geografica ha sempre consentito ai canarini di attirare calciatori della zona bresciana, i quali abituati ad un gioco più tecnico e quindi quasi un lusso per la nostra Promozione. Tra questi possiamo ricordare Gabrieli, in rete proprio nell’ultima giornata. Un organico che in definitiva faceva presupporre in estate un campionato di vertice o per lo meno una stagione più che tranquilla. Le aspettative non sono state tuttavia mantenute e la squadra ha navigato a vista per tutta l’andata, arenandosi nei bassifondi della classifica. 

A prescindere dai problemi avuti finora, è lecito attendersi un cammino decisamente diverso nell’immediato futuro. I due incontri finora disputati dopo la pausa invernale dalla squadra del presidente Galante sembrano confermare la previsione, dato che sono arrivate due vittorie con ben sei reti segnate. Una vittima illustre nella prima uscita al Bettega: la Rotaliana è tornata nella piana con le ossa rotte dopo un 3-0 senza storia che ha imposto agli uomini di Ferrarol una seria riflessione sulle loro velleità di promozione finale. Reduce da questo entusiasmante successo, la Condinese si è poi ripetuta, seppur con maggior fatica, nello scontro salvezza di Trento. Alla fine un prezioso 3-2 sul campo dell’Azzurra, con Kamal in gran spolvero. In sette giorni distacco più che dimezzato dala Bassa, che è ora a soli due punti. Con le altre squadre di pari livello abbastanza avanti e lontane (ossia Baone e Castesangiorgio) è bene cercare di mantenere il vantaggio proprio su Condinese e Rovereto. Il quint’ultimo posto con l’aiuto delle trentine di D ed Eccellenza potrebbe anche bastare, ma per il momento è meglio non fare troppi calcoli. 

I precedenti al Bettega sono assai inquietanti: due partite, due ko, sei reti subite. In uno dei nostri primi incontri in categoria finì 3-2 per i padroni di casa contro una Bassa mai doma e vicina al pareggio nel finale. La scorsa stagione match sfortunato e da dimenticare in cui i nonesi hanno sprecato molto (pure un rigore a inizio gara) e sono stati trafitti tre volte in occasione di altrettanti errori evitabili (3-1). Anche in casa poche gioie contro la Condinese: pirotecnico 2-2 nel 2010/11, 1-1 l’anno scorso con entrambe le formazioni in parte bloccate dal timore di perdere (di Segna il gol del pari). Quest’anno ancora un pareggio, con Biada a salvare i nonesi da una sconfitta immeritata. In seguito arrivarono comunque i tre punti a tavolino.

Molte le incognite in vista della trasferta. le recenti giornate soleggiate dovrebbero riuscire a migliorare le condizioni del terreno di gioco, che fino a due domeniche fa non erano certo perfette a causa del maltempo. A preoccupare il mister sono però gli infortuni: ad una serie di stop che avevo quasi dimezzato la squadra, va aggiunta l’ansia per le condizioni di Cassata, pedina fondamentale. Brugnara spera di recuperarlo, mentre quasi certamente saranno out Contini, Callovini, Zorzi. Quest’ultimi hanno appena ricominciato ad allenarsi e quindi al massimo siederanno in panchina. Discorso diverso per Larcher, che forse necessita di un’operazione. Una vera tegola. 

Formazione dunque pressoché invariata rispetto alla sfida con il Villazzano: probabile partenza da titolare per il figliol prodigo Turrini e conferma del giovane Banal. Considerando che Cattani è febbricitante, restano sempre poche le alternative per quanto riguardo gli under, anche se stavolta è disponibile Grandi, rimpatriato dopo il periodo all’insegna della movida.

Tutto sommato un punto andrebbe bene, ma il sogno è sfatare finalmente il taboo Condino!

Nessun commento:

Posta un commento