venerdì 22 febbraio 2013

Preview della DICIASSETTESIMA GIORNATA: BASSA ANAUNIA - Arco



Nevicate delle ultime ore permettendo, domenica la Bassa affronterà al Salvez l’Arco, squadra che evoca bellissimi ricordi. Proprio una strabiliante vittoria (4-2) al Valmaor contro i gialloblù aveva sancito lo scorso anno la matematica salvezza. I momenti di quella giornata indimenticabile per chi ha a cuore le sorti della società dovranno fungere da stimolo per questa nuova sfida. I nostri sono chiamati a ripetere la buona prova di Villazzano al cospetto di un avversario forse meno quotato ma in netta risalita e desideroso di inserirsi prepotentemente nella lotta per risalire in Eccellenza, obiettivo minimo per una compagine blasonata come quella del presidente De Laurentis, abituata fino a non molti anni fa a competere per essere promossa in D.

Al dì là del piacevole precedente menzionato, nei precedenti incontri pochi sorrisi e molti rimpianti per i nonesi: una sola vittoria, due pareggi e due sconfitte. In trasferta un 1-1 con gol beffa subito in pieno recupero all’esordio assoluto in via Pomerio, il ko dello scorso anno con moltissime occasioni sciupate per impattare e un altro 1-1, quello di quest’anno, tutto sommato giusto. Davanti al pubblico amico, oltre al 4-2 citato, una sconfitta indiscutibile il primo anno (0-2) proprio a Campodenno.

Andata non sensazionale per la formazione di Pallanch, non certo partita con proclami di vittoria a tutti i costi, ma comunque ritenuta tra le possibili pretendenti al trionfo finale. Per molti turni bloccati nella zona medio-bassa della classifica, gli arcensi sono stati in grado di risalire progressivamente e, in virtù del fatto che la tete de la course non procede a ritmo serrato, si stanno riportando a ridosso delle prime. Va ricordato poi che le squadre allenate dell’attuale mister gialloblu tendono statisticamente a migliorare nettamente il loro rendimento nel girone di ritorno, il che impone un’attenzione ancora maggiore. L’approdo nella Busa dell’ex Pinzolo Collarci, in via di recupero dopo un infortunio, conferma che la società non ha intenzione di fermarsi proprio ora che i giochi in vetta sono apertissimi. Il centroavanti, la cui presenza domenica è ancora dubbia, va a rafforzare un reparto offensivo di tutto rispetto (Da Croce, Risatti e Menolli per dirne alcuni). Forse è bene augurarsi che il nuovo arrivato manchi, visto che l’ho scorso anno la Bassa è stata la sua vittima preferita (4 reti nelle due partite). 

Nell’ultimo turno per i prossimi ospiti del Salvez un risicato 1-0 sull’Azzurra, in una partita in cui che i padroni di casa, nonostante il punteggio striminzito, hanno comunque meritato di vincere.

Match fondamentale per i nostri che devono racimolare più punti possibili prima del “trittico della morte” che gli attende nel mese di Marzo: tre partite contro avversari alla portata, ma diretti avversari nella battaglia per la permanenza in Promozione: Condinese, Pinzolo e Garibaldina.

Nessun commento:

Posta un commento