lunedì 20 maggio 2013

Bassa Anaunia – Borgo 2-1



Quella con il Borgo è la classifica sfida di fine stagione, con due squadre che possono essere soddisfatte per aver conseguito il risultato auspicato. Raggiunta la salvezza matematica in anticipo, la Bassa però non molla e punta a migliorare il proprio record assoluto di punti in Promozione: con una vittoria si possono eguagliare i 42 del primo anno e con due ulteriori partite da giocare si potrebbe arrivare ad un massimo di 48 e persino migliorare l’ottavo posto dello scorso anno.
Valmaor è inondato dalle recenti piogge torrenziali e quindi si torna ancora una volta sul sintetico del Salvez, dove i nonesi hanno una marcia in più.
Brugnara recupera finalmente buona parte degli infortunati, ma non mancano gli indisponibili: Cassata, Maistrelli, Giovannini e Squadrani. In porta confermato Soliman, dopo l’esordio di domenica scorsa, in difesa margini di scelta quasi inesistenti con Larcher sorprendentemente centrale a fianco di Contini e con Giacomelli e A. Turrini. terzini. Centrocampo guidato da Turrini L. e Pinsi, con Cattani e Zorzi laterali. Carolli è il riferimento d’attacco, supportato dall’immancabile mina vagante Pinamonti.
Formazione tutt’altro rimaneggiata per il Borgo, che sfodera tutto il suo potenziale offensivo schierando dal primo minuto Zampiero, Marchi e Gonzo in avanti. Le geometrie sono affidate all’esperto e talentuoso Vinante mentre il veterano Dandrea guida la difesa.
È partita vera fin da subito. Partenza fulminante della Bassa che passa immediatamente in vantaggio: rimessa lunga di Giacomelli, velo di Carolli che manda fuori causa la difesa, Pinsi capisce tutto e si trova a tu per tu con Crnjac e con fredezza lo infila. Pochi giri di lancette e arriva il pari valsuganotto: punizione guadagnata dal limite, Vinante aggira la barriera e supera Soliman con un bel tiro a rientrare. Dopo il veloce botta e risposta, il ritmo cala e si combatte soprattutto a centrocampo. La Bassa prova ad attaccare ma il Borgo non sta a guardare e riesce a rendersi pericoloso, soprattutto sui calci piazzati. Ci prova ancora Vinante con un'altra punizione ma questa volta non ha fortuna, poi Soliman salva su un colpo di testa improvviso di un giallorosso sbucato sul secondo palo. È un momento favorevole alla truppa di Floriani che va vicinissima alla rete quando l’ennesimo piazzato dal limite viene battuto optando per un rapido uno-due che manda sul fondo l’esterno, bravo a mettere subito in mezzo: Soliman si allunga e allontana ma sulla respinta si avventa la punta ospite il cui tiro a botta sicura è salvato provvidenzialmente sulla linea dall’ottimo Contini. Il match è equilibrato e anche piuttosto teso: l’atteggiamento esageratamente smaliziato degli ospiti al momento delle marcatore innervosisce i giocatori nonesi e soprattutto il pubblico che subito ruggisce a protezione dei propri beniamini. L’arbitro fatica a mantenere la calma e talvolta contribuisce a surriscaldare gli animi con scelte opinabili. Sul finire del tempo si rivedono i padroni di casa con Zorzi che prende palla sulla sinistra, si accentra e di destro incrocia verso il primo palo: la sfera sfiora il montante e finisce sull’esterno della rete dando solo l’illusione del gol.
Nella seconda metà di gara la Bassa dimostra di non accontentarsi del pareggio e attacca con maggiore insistenza. Brugnara sostituisce il propositivo Zorzi con Callovini, che mette subito in difficoltà gli avversari con i suoi scatti brucianti. Capitan Turrini suona la carica con un esterno di controbalzo che sorvola di poco la traversa  e i successivi minuti sono un assedio al fortino valsuganotto. Callovini se ne va sulla destra e la appoggia indietro verso il limite dell’area, Turrini lotta, la palla finisce a Cattani ma la sua conclusione è deviata da un intervento disperato del difensore e esce di un soffio. Stessi protagonisti poco dopo con Turrini che salta due uomini sulla fascia dopo azione insistita, Cattani fa suo il cross e di testa si porta avanti il pallone disorientando Dandrea e soci: il tocco di punta per superare il portiere in uscita è intercettato proprio in extremis prima che la palla valichi la linea. Il Borgo si limita a pungere sulle ripartenze, ma la difesa nonesa regge bene guidata da un sicuro Contini e con un Giacomelli in continua crescita. L’unico vero pericolo per la porta nonesa lo crea Gonzo che lanciato in contropiede chiude troppo il sinistro e spreca malamente. La Bassa cerca la vittoria fino alla fine e gli sforzi vengono ripagati proprio allo scoccare del novantesimo: punizione dalla sinistra di Pinamonti, sponda area di Larcher e Turrini A. arriva in anticipo sul secondo palo e in scivolata firma il decisivo 2-1. Sette su sette al Salvez! Poi è festa grande!
Risultato giusto che premia la squadra che ha creduto fino alla fine ai tre punti. Con questo successo la Bassa ottiene il settimo posto, sorpassando proprio il Borgo e raggiunge quota 42 punti: ne basta solo uno per battere il precedente record. FANTASTICI!        





La situazione
Già decretate le retrocessioni, tutta l’attenzione era concentrata sulla parta alta della graduatoria. Il big match tra le prime inseguitrici del Calciochiese (Baone e Lavis) poteva dire molto sull’esito del campionato e di fatto, seppur indirettamente, così è stato. Il pareggio di Romarzollo (1-1, vantaggio lavisotto con Condini e pareggio del solito Ciaghi) consegna il titolo alla compagine di Storo che si porta a +5 sulla seconda a due turni dalla fine vincendo di misura (1-0) e con soffenza contro il Castelsangiorgio . Non è però detta l’ultima parola, poiché domenica i biancoazzurri di Berardi e Sansone dovranno fare visita proprio al Lavis che può così quantomeno rinviare la festa della capolista. Anche in caso di sconfitta, l’ultima partita (al Grilli con il Borgo) dovrebbe comunque regalare l’Eccellenza ai chiesani. Salvo cataclismi.

Azzurra - Rovereto
2
-
3
Baone - Lavis
1
-
1
Bassa Anaunia - Borgo   (sintetico)
2
-
1
Calciochiese - Castelsangiorgio
1
-
0
Garibaldina - Villazzano
3
-
1
Pinzolo Camp. - Arco
1
-
1
Rotaliana - Ravinense
3
-
2
Vallagarina - Condinese
1
-
4




1
-
Calciochiese
56
2
-
Lavis a.s.d.
51
3
-
Baone a.s.d.
50


7
-
Bassa Anaunia
42
8
-
Borgo a.s.d.
40
9
-
Villazzano
39
10
-
Castelsangiorgio
37
11
-
Condinese
37
12
-
Rovereto
37
13
-
Pinzolo Campiglio

34
14
-
Garibaldina
25
15
-
Azzurra S. Bartolomeo
21
16
-
Vallagarina  s.c.a.r.l.
14



Nessun commento:

Posta un commento