venerdì 3 maggio 2013

La prossima partita: Bassa Anaunia – Castelsangiorgio



Per la Bassa è l’ora della verità: la sfida contro la matricola Castelsangiorgio rappresenta un vero e proprio bivio: o si resta impantanati nelle sabbie mobili della zona retrocessione oppure si spicca il volo verso i tranquilli lidi della salvezza anticipata.
Reduci da due sconfitte contro le squadre leader della graduatoria, i nonesi ospitano a Denno il Castelsangiorgio, la neopromossa che, soprattutto nel girone d’andata, è riuscita a mettere tutti in difficoltà grazie all’entusiasmo dei giovani e al bel gioco. 
Raggiunta una posizione tranquilla già dopo le prime partite di ritorno, la squadra di Romano si è forse inconsciamente rilassata, perdendo con il tempo un po’ di brillantezza. Dopo sei turni senza successi, la formazione di Chizzola si è ritrovata immersa improvvisamente nella lotta per evitare il quart’ultimo posto. Il poker rifilato a domicilio all’Azzurra nell’ultima uscita sembra aver rimesso almeno in parte le cose a posto, allontanando per ora il ritorno delle avversarie di bassa classifica. Gli alensi hanno raggiunto proprio la Bassa a quota 36 ma difficilmente saliranno in val di Non soddisfatti della loro posizione attuale, soprattutto considerando il calendario proibitivo.
Situazione simile per la Bassa che deve smuovere la classifica in vista delle ultime complicate giornate (Lavis in corsa per l’Eccellenza, Borgo e Rovereto impelagate nella zona bassa e infine Ravinense lanciata verso le prime posizioni).
All’andata i padroni di casa avevano superato i nonesi 3-1 al termine di una partita entusiasmante e ben giocata da entrambe le formazioni che si erano affrontate a viso aperto. Per quel che può contare un giudizio basato su un’unica sfida, il Calstelsangiorgio ha probabilmente espresso il mio miglior calcio della categoria, puntando su meccanismi ben oliati e scambi in velocità. Grande attenzione dunque ai prossimi avversari, capaci di vincere ben cinque volte in trasferta.   
Per domenica dovrebbe tornare a disposizione Giacomelli, ammalatosi nel weekend e assente a Storo, che andrà probabilmente a sostituire Cassata, squalificato. Da monitorare la questione il centrocampo: difficile un rientro di Maistrelli, quindi Brugnara dovrà ingegnarsi ancora una volta per trovare la soluzione più adeguata. Varie le alternative: riproporre Pinsi in mezzo al campo e non in difesa, accentrare Pinamonti o Turrini, abbassare sulla mediana Rampanelli oppure lanciare dal primo minuto Squadrani. Possibile anche qualche variazione nel modulo. In settimana si è bloccato pure Callovini: la speranza è di recuperarlo a tempo record.
Tra le file ospiti occhio al fumantino attaccante Marchi, capocannoniere dei sui e autore di ben quattro reti nell’ultimo sigillo in trasferta (2-5 a Ravina). Sono tuttavia il collettivo e il gioco le armi principali di mister Romano.
Curiosità: in questa stagione una sola vittoria per la Bassa a Denno, 2-1 sulla Garibaldina in settembre. Gli altri successi casalinghi sono arrivati tutti sul sintetico di Campodenno. RIPRENDIAMOCI IL VALMAOR!

Nessun commento:

Posta un commento