venerdì 10 maggio 2013

La prossima partita: Lavis – Bassa Anaunia



Manca ancora la certezza assoluta della salvezza, ma domenica potrebbe essere la volta buona. Al termine dei novanta minuti si saprà finalmente il numero esatto di retrocessioni dalla Promozione alla Prima categoria. Per la festa nonesa (e di tante altre squadre) è sufficiente che si salvi almeno una tra Albiano e Alense. In caso di declassamento di entrambe, le formazioni di bassa classifica saranno costretta a rimanere sulle spine fino all’ultimo. Un aiuto insperato potrebbe tuttavia giungere anche in estate, nell’ipotesi di effettiva fusione fra Mezzocorona e Fersina: le trattative sembrano ben avviate e le difficoltà economiche che non risparmiano nessuno rendono molto probabile un esito positivo. Se il progetto dovesse andare veramente in porto, si libererebbe un posto in Eccellenza e di conseguenza la quart’ultima della Promozione potrebbe tirare un sospiro di sollievo.
Senza andare troppo in là con i ragionamenti, meglio restare concentrati sul campionato. Trasferta proibitiva per i ragazzi di Brugnara, attesi al Mario Lona da un Lavis con la vetta nel mirino. Scontri diretti e tentennamenti in alta classifica hanno consentito ai rossoblù di avvicinarsi prepotentemente al primo posto, lontano ora solo tre punti: a quattro turni dal termine un clamoroso doppio sorpasso della ciurma di Ceraso su Calciochiese e Baone non è impossibile.
Un solo risultato a disposizione dunque per i padroni di casa, che non possono non vincere per cullare il sogno Eccellenza. Più tranquilla la Bassa che deve solo gestire il +8 sulla quart’ultima (o forse nemmeno quello) e che potrà giocare con poche pressioni. Qualche buona notizia dagli altri campi (Eccellenza, ma anche Promozione) potrebbe rendere un’eventuale sconfitta praticamente indolore. La rivalità con il Lavis è comunque la garanzia che i nonesi non scenderanno in città già battuti, anche perché c’è il doloroso ko dell’andata da vendicare. Un 1-2, quello del Valmaor, che non è ancora stato dimenticato in quanto deciso non solo dalla bravura dei lavisotti (vedi eurogol di Sicher nel finale), ma anche dalla pessima giornata dell’arbitro che ne combinò di tutti i colori.   
La preoccupazione maggiore in vista del match riguarda ad ogni modo la conta dei sopravvissuti che assomiglia ogni volta ad un bollettino di guerra. Gli ultimi ad aggiungersi alla già lunga lista degli infortunati sono Giovannini e Carolli, quest’ultimo vittima domenica dell’uscita scriteriata di Robol. Rientra quantomeno Cassata dalla squalifica, così come dovrebbe farcela pure Zorzi. Forti dubbi invece sulla presenza di Callovini e Maistrelli. I presenti daranno comunque il massimo e Brugnara riuscirà di certo trovare la soluzione ad ogni problema e motivare al meglio i suoi. La stagione non è ancora finita: PER LA MATEMATICA E PER L’ONORE!  

Nessun commento:

Posta un commento