mercoledì 9 marzo 2016

Neve, prossime sfide e situazione retrocessioni





La neve che nel weekend ha imbiancato la valle blocca la Bassa, costretta a rinviare il match con la Fersina. La sfida si recupererà probabilmente giovedì 24, ma ora testa all’Albiano per un match difficile e da non fallire. 

Nel frattempo dagli altri campi sono arrivate pessime notizie, in particolare dalle categorie superiori. Mentre in serie d Dro e Levico stanno lottando per salvarsi e sono in piena corsa, l’Eccellenza si sta confermando un calvario per le formazioni trentine che ultimamente finiscono per avere sistematicamente la peggio nei confronti con le altoatesine. La vetta è un affare sudtirolese, ma non ci interessa. In coda il Mezzocorona (16) e la Rotaliana (17) arrancano e rischiano già di staccarsi dal gruppo. Al terz’ultimo posto troviamo un’altra trentina, il Lavis (23), a pari punti con il Valle Aurina che ha però una partita in meno e che è in continua crescita dopo un inizio di stagione negativo. Salendo dal basso verso l’alto, ecco il Mori: i lagarini, reduci dalla serie D, sono la vera delusione, essendo partiti con obiettivi ben più nobili. Ricominciare a far bene dopo una retrocessione non è mai facile, ma un doppio declassamento avrebbe del clamoroso.  A +3 su Marchi e compagni c’è il Termeno (con una partita da recuperare), poi a quota 28 la coppia S. Martino-Brixen, quindi, subito sopra, le altre trentine Comano, Alense e Calciochiese.
Se il Valle Aurina supererà come da pronostico il fanalino di coda Mezzocorona, le ultime 4 in classifica sarebbero trentine, con la possibilità che le altre altoatesine di media-bassa classifica si allontanino ulteriormente facendo punti nei rispettivi recuperi. 



Tutto questo discorso per spiegare che al momento il pericolo che le retrocessioni dalla Promozione alla Prima Categoria siano ben più di tre è decisamente concreto. Il cammino della Bassa verso il traguardo salvezza diventerà probabilmente più tortuoso degli anni passati.


6
-
ROVERETO
27

7
-
CONDINESE
26

8
-
NAGO TORBOLE
26

9
-
FERSINA PERGINESE
22
-1
10
-
BASSA ANAUNIA
22
-1
11
-
VIRTUS TRENTO
22

12
-
PORFIDO ALBIANO
18
-1
13
-
RAVINENSE
17

14
-
CASTELSANGIORGIO
14

15
-
BORGO
7
-1
16
-
PINE'
4
-1



La neopromossa Nago liquidando il Rovereto nell’ultimo turno ha compiuto un importante balzo in avanti, ma fino alle stesse zebrette a quota 27 nessuno può dirsi ancora tranquillo. Borgo e Pinè devono fare punti da subito per evitare una condanna che è sempre più vicina, mentre il Castelsangiorgio è ancora in vita e muove la classifica conquistando il secondo punto consecutivo dopo la pausa.  La Ravinense viene travolta nel derby dalla Vipo (1-5) e resta al quart’ultimo posto, l’Albiano cade al Briamasco, ma è un dazio che pagheranno tutti. Vola invece la Virtus Tn che espugna Borgo e con sei punti nelle ultime due aggancia Bassa e Fersina a 22. 

Il distacco sulla terz’ultima (+8) è buono, ma si deve guardare anche al vantaggio sulla quart’ultima (+5) e sulla quint’ultima (+4). 


Per andare sul sicuro, l’obiettivo dovrà essere quello di lasciarci 5 formazioni alle spalle. Le prossime due gare (Albiano e Virtus) possono essere un bivio importante della stagione: cerchiamo di fare punti in modo da dover fare meno calcoli possibile da qui alla fine! 

FORZA BASSA! 


Nessun commento:

Posta un commento