martedì 7 aprile 2015

Bassa- Rotaliana 1-2


La Rotaliana espugna la Val di Non e risponde immediatamente alle vittorie di Albiano e Trento, confermando la leadership nella durissima lotta per la vittoria finale. Per la Bassa Anaunia, dopo una buona prima frazione, arriva una sconfitta di misura che complica la situazione di classifica. Match condizionato dal forte vento e avvio sprint dei padroni di casa: al terzo cross dalla destra per Maistrelli che appena dentro l’area controlla ma calcia debolmente. Pochi minuti e ancora Bassa Anaunia in proiezione offensiva con un pericoloso traversone su cui irrompe Turrini: il capitano sul secondo palo schiaccia il tiro, in mezzo all’area sbuca la testa di Dalfovo, ma Folgheraiter ha i riflessi pronti e alza in corner. È un buon momento per l’undici di Girardi che insiste e sfiora il vantaggio con Zanotti che riceve palla sui quindici metri, si sposta la sfera per crearsi il varco giusto ma la conclusione è sporcata e sbatte sulla traversa. Sull’angolo successivo Maistrelli svetta sul palo lontano ma manca il bersaglio.

La traversa colpita da Cristian Zanotti




Nel miglior momento degli avversari la Rotaliana colpisce: minuto 21, nella zona destra d’attacco Enrico Callovini premia la sovrapposizione di Sebastiani che mette in mezzo un pallone teso, deviazione sfortunata di Cassata e vantaggio ospite. Alla mezz’ora Mariotti scodella un pallone morbido in area, Turrini allontana sui piedi di Enrico Callovini che di destro cerca ma non trova l’angolino basso. Tre minuti e la capolista può chiudere virtualmente i conti: grande assist di Paoli ad aprire la difesa, ma Mariotti a tu per tu con Rossetto calibra male il pallonetto e tiene in vita la Bassa Anaunia. L’errore costa caro: Martino Callovini batte in fretta una rimessa innescando Dalfovo che d’esterno anticipa l’uscita disperata di Folgheraiter e ristabilisce la parità. La squadra di Parlato non si scompone e nella ripresa alza il ritmo e parte forte. Al secondo minuto Sebastiani va sul fondo e crossa, Callovini raccoglie la respinta e da posizione defilata si coordina bene ma manda sull’esterno della rete. Mariotti ci prova con un sinistro fuori misura, poi girandola di cambi con la gara che si riaccende attorno al ventesimo: disimpegnato errato dei nonesi, recupera Paoli che serve Callovini, bloccato dal provvidenziale recupero di Giacomelli. Cinque minuti e su una punizione dai trenta metri è la traversa a dire di noi al sinistro potentissimo dello specialista Tamanini. Al 27’ l’episodio decisivo: Rotaliana in attacco, destro deviato di Gennara, la palla arriva in area e Marchione è il più lesto nel trovare la zampata vincente. La Bassa vorrebbe reagire, ma gli ospiti contengono abilmente non concedendo quasi nulla fino alla fine. 


Davide Dalfovo lotta con due avversari


Il pubblico noneso protesta per la rete del 2-1, per la dubbia posizione di Marchione. Al di là della decisione arbitrale, preoccupa più l'incapacità di creare una qualche palla-gol negli ultimi venti minuti, quando serviva attaccare. Merito certamente della Rotaliana, ma anche qualche demerito nostro in fase di costruzione. Altro dato: non ci sono statistiche ufficiali, ma ultimamente i contrasti vinti e i rimpalli favorevoli sono pochini: sfortuna? può darsi, in parte...forse serve però anche più di grinta e cattiveria.
Bene invece l'approccio iniziale, con una prima fase di partita più che positiva: varie occasione importanti non concretizzate, alla prima distrazione la capolista che ci ha infilato. 

Nota lieta di giornata: persi "solo" due punti sulla terz'ultima e uno sulla quart'ultima (+6 e +5)....potevamo perderne molti altri con diverse combinazioni di risultati; le sconfitte di alcune rivali-salvezza ci consolano un pò. 



Adesso doppio turno che sa di ultima chiamata: Baone in trasferta e Fiemme in casa, ultima e penultima. Se ne usciremo male, saremo senz'altro in piena zona retrocessione. La classifica per ora è dalla nostra, NON SI DEVE MOLLARE!!   

Nessun commento:

Posta un commento