lunedì 3 marzo 2014

Bassa Anaunia – Condinese 2-0




La Bassa Anaunia si aggiudica la sfida d’alta classifica con la Condinese, consolidando così il terzo posto alle spalle di Lavis ed Albiano. Partita equilibrata e risolta solo nell’ultimo quart’ora dalla doppietta del solito Dalfovo.
Moratti conferma Rota dopo la convincente prova di Villazzano e recupera dal primo minuto Giacomelli, Ciatti e Mariotti. Qualche problema fisico per Cassata e Maistrelli con quest’ultimo rimpiazzato in mezzo al campo da Cattani che riconquista una maglia da titolare. Nel tridente d’attacco è Zorzi ha vincere il ballottaggio con Callovini.
Dopo una prima fase di studio, il match si infiamma al ventesimo quando Mariotti sfonda sulla sinistra e con un tiro-cross impensierisce Nonni che si salva con l’aiuto del palo. Dopo un giro di lancette è Zorzi a tentare la soluzione personale in seguito ad un triangolo con Dalfovo. Passano cinque minuti ed è Cristofori a ringraziare il legno sul tiro da posizione defilata di Essoundousi. Ancora Condinese pericolosa a metà tempo con Luciani che in mischia sfiora il vantaggio. Alla mezz’ora si fa vedere nuovamente la squadra di casa: magia di Mariotti a metà campo che nasconde il pallone agli avversari e, dopo un tunnel, verticalizza splendidamente per Ciatti, il cui diagonale è troppo debole.  La prima frazione termina con i nonesi in avanti, ma il sinistro di Mariotti su sponda di Dalfovo è alto di poco. Dopo l’intervallo partono bene gli uomini di Girelli che guadagnano campo, ma non approfittano del momento favorevole. Al decimo Essoundousi prova a pescare il jolly con la classica punizione a girare ma non è preciso, poi è la Bassa Anaunia che tenta di sfruttare un calcio piazzato con Cattani che serve a sorpresa Zorzi il quale gira sul palo lontano senza che nessuno ribadisca in rete. La svolta arriva al 32’ quando Zorzi lancia il neo entrato Callovini che brucia l’avversario e viene steso da Nonni. Rigore ed espulsione, con i chiesani costretti ad utilizzare Oliari (difesore) come portiere. Dal dischetto Dalfovo non perdona e porta avanti i suoi. Per la Condinese è un brutto colpo e a cinque dal termine lo stesso Dalfovo concede il bis: Callovini innesca il bomber dei locali che a tu per tu con l’estremo difensore ospite la piazza nell’angolino e sigilla la vittoria. Quattordicesimo squillo stagionale per il capocannoniere del girone, autentica garanzia di reti. Negli ultimi minuti esordio in prima squadra per il talentuoso classe ’97 Pezzi, uno dei vari Allievi che cominciano ad aggregarsi ai ragazzi di Moratti.
L’inserimento di Callovini ha certamente dato la scossa decisiva ad una sfida che rischiava di incanalarsi verso il pari. In generale è stata comunque tutta la squadra a convincere, come spesso accaduto in questa stagione. Un motivo di orgoglio per il mister e per tutto l’ambiente.  Raggiunta quota 33, l’obiettivo primario della salvezza è ad un passo e, mantenendo i piedi per terra, si può cominciare a pensare a traguardi più nobili ma certamente alla portata. Intanto ci si gode l’attuale inattesa posizione di classifica e il primo trionfo sul campo sull’ostica Condinese.

Nessun commento:

Posta un commento