domenica 20 settembre 2015

Bassa-Albiano 2-1



Soffrendo fino alla fine: la prima vittoria in campionato arriva in pieno stile Bassa. Sul 2-0 a dieci dal termine la squadra subisce la rete di Ravanelli (entrato da dieci secondi) ed costretta a stringere i denti per portare a casa i tre punti.


Mister Caserotti ripropone quasi per intero l’undici che sette giorni or sono aveva conquistato il pari a Pergine: una sola eccezione, Cristian Zanotti titolare al posto di Miclet che nelle precedenti uscite era sempre stato tra i partenti. Piccolo cambiamento anche a livello di modulo con il 4-3-1-2 che diventa un 4-3-3 con Tomasi che si sposta sull’esterno, Zanotti in mezzo e Callovini sull’altro lato. 

L’Albiano, dopo aver impattato contro il Trento, si affida soprattutto al capitano tuttofare Rosati e alla verve di Dauti e Mallemace sulla destra.

Due giri di lancette per il primo sussulto con Dauti che si gira al limite dell’area e la piazza verso l’angolo, ma il palo salva i padroni di casa. La reazione dell’undici di Caserotti porta la firma di Cristian Zanotti, il cui diagonale si spegne sul fondo. I rossoneri spingono sull’asse Rosati-Mallemace-Dauti, con quest’ultimo che al quarto d’ora si invola sulla fascia e serve l’accorrente Mattevi che calcia alto. A metà frazione tocco di Callovini per la sovrapposizione di Larcher che supera un avversario e cerca l’eurogol di controbalzo: palla che sorvola di poco la traversa. Tripudio in tribuna. Al 34’ la Bassa perde Tomasi (speriamo nulla di grave) e Caserotti getta nella mischia Barbetti alla prima della stagione (causa impegni lavorativi). Il neo-entrato si colloca al centro dell’attacco, con Zanotti che agisce come incursore di sinistra. Poco dopo Dauti si crea la chance per il vantaggio rubando palla sulla trequarti: supera un uomo ma non serve il compagno in mezzo e tira debolmente.  Prima del riposo Callovini entra in area dalla destra, perdendo però l’attimo per l’assist vincente. I secondi quarantacinque minuti si aprono con la respinta di Pederzolli sulla punizione di Maistrelli: Cristian Zanotti alimenta l’azione appoggiando a Lorenzo Turrini che pesca in area la testa di Larcher che non riesce a dare forza. Al 21’ Vinante inventa per lo scatto di Mattevi che mette in mezzo per Mallemace che spara alto da buona posizione. 
Gol sbagliato, gol subìto: punizione corta di Callovini per Pinsi, rimbalzo imperfetto che pare tradirlo, ma riesce ad impattare col piattone e a scavalcare il  portiere che con una conclusione beffarda. 

Daniele Pinsi








Rete pesante che spezza l’equilibro e premia il difensore per le prestazioni convincenti di questi due mesi. 


Il raddoppio arriva grazie a capitan Turrini che conquista il pallone e verticalizza immediatamente per Barbetti che se ne va, salta il portiere con classe e appoggia in rete.  

 
Il 2-0 firmato Barbetti


Meno di un’ora per il primo gol in maglia nonesa.

Sembra finita, ma Pistolato inserisce Manuel Ravanelli che impiega dieci secondi a colpire. Nemmeno il tempo di sistemarsi e accorcia di testa sugli sviluppi di corner, colpevolmente dimenticato dalla difesa. Gli ospiti ci credono, i nonesi arretrano e in pieno recupero Angeli deve chiudere con un’uscita coraggiosa su Peruzzi in mischia. Brividi. 


Al triplice fischio dell’arbitro, sospiro di sollievo dei tifosi e gioia per un successo che mancava da troppo tempo. In classifica sorpassati proprio i più quotati rossoneri e cinque formazioni sono ora ale spalle.


Domenica al Talamo è già sfida della verità contro la Virtus, diretta rivale per la salvezza. Prima però, ultimo turno di Coppa a Borgo. Proviamoci.


Ps: non può mancare una menzione speciale per il trionfo dei Giovanissimi che hanno asfaltato la Rotaliana con otto (!) gol





Nessun commento:

Posta un commento