lunedì 9 settembre 2013

Condinese - Bassa Anaunia 3-2



Il Bettega di Condino continua a rimanere stregato per la Bassa, che ancora una volta esce dallo stadio dei canarini a mani vuote. La doppietta di Mariotti nel finale e i miracoli di un Cristofori strepitoso non evitano il primo ko stagionale per i nonesi che non riescono a ripetere la buona prestazione della scorsa settimana.
Formazione invariata per mister Moratti che dà fiducia all’undici che ha battuto il Villazzano sette giorni or sono: linea difensiva formata da Giacomelli, Cassata, Pinsi e Larcher, Cattani mediano con capitan Turrini e Ciatti, ancora una volta più avanzato, a completare il centrocampo a tre, Mariotti e Zorzi con Dalfovo al centro vanno a comporre il tridente d’attacco. Tra i pali Cristofori, particolarmente desideroso di rivalsa contro gli avversari di turno dopo alcuni episodi sfortunati episodi nelle scorse stagioni. Sarà proprio lui il protagonista assoluto del match, ma le sue prodezze risulteranno vane.
La Condinese rinuncia inizialmente a Kamal, appena rientrato in Italia e quindi non ancora al top, affidandosi in avanti a Luciani, con il giovane Filosi, Rosa ed Heidarinia a supporto.
Inizia bene la Bassa che prende l’iniziativa senza timori e nel primo quarto d’ora tiene il pallino del gioco. La prima occasione capita sulla testa di Dalfovo, che, dopo un interessante cross di Larcher indirizza la sfera verso il secondo palo impegnando Filosi che si distende e devia. Poco dopo è ancora il numero nove a farsi notare  quando, innescato da uno splendido tacco no-look del capitano, si porta avanti la palla di destro, per poi concludere poco lontano dall’incrocio. Con il passare dei minuti i padroni di casa diventano più pericolosi e mettono in difficoltà i nonesi. Butterini M. ci prova da posizione defilata e costringe Cristofori a rifugiarsi in corner e più tardi lo stesso portiere evita il gol con un grande riflesso dopo una deviazione beffarda della barriera in seguito ad una punizione dal limite. L’intervento della domenica è comunque quello successivo: M. Filosi prende palla sul vertici sinistro dell’area, si accentra e lascia partire un bellissimo tiro a giro destinato al “sette”, Cristofori vola e mette in angolo con una parata pazzesca che strozza in gola l’urlo dei tifosi locali. Applausi a scena aperta dalla tribuna. La Bassa soffre ma avrebbe la chance per passare grazie a Cassata che si avventura in avanti e dal fondo mette un pallone perfetto per Mariotti, che dopo essersi egregiamente liberato nello stretto di due difensori, si trova la palla sul piede “sbagliato” e calcia debolmente. È tuttavia la Condinese che detta i ritmi e il lavoro per il portiere della Bassa non è finito. Heidarinia dalla trequarti prova un pallonetto improvviso (oppure, secondo alcuni spettatori ingenerosi, sbaglia completamente il cross) e impone a Cristofori di arretrare rapidamente e alzare sopra la traversa. È il preludio alla rete dei canarini che arriva al 35’, quando il difensore Oliari si fionda sul cross dalla destra e di testa anticipa tutti. Vantaggio meritato per la formazione di Girelli, che da parecchi minuti stava impensierendo seriamente i nonesi.
Nella seconda frazione tornano a farsi vedere i ragazzi di Moratti con il coraggioso tentativo di Dalfovo che, spalle alla porta, gira al volo un traversone in modo pregevole sfiorando l’eurogol. Al 10’ della ripresa il mister si gioca la carta Callovini, ma le palle-gol per la Bassa continuano a latitare. Dall’altra parte Girelli getta nella mischia il sempre pericoloso Kamal che tiene in allerta un Larcher comunque positivo. La partita rimane aperta, ma lentamente gli ospiti tentano di avanzare concedendo maggiori spazi. La Condinese ha così due clamorose chance per chiudere il conti: Heiderania dal fondo pennella per Luciani che da due passi e con la porta sguarnita spreca in modo indegno; Filosi invece scattato in contropiede si fa ipnotizzare da Cristofori che esce con invidiabile tempismo egli sradica il pallone. La Bassa è ancora in vita, ma non va oltre un missile fuori misura di Mariotti. Gli ingressi del recuperato Maistrelli e di Turrini rappresentano le ultime speranze per la Bassa. A dieci dal termine arriva però il raddoppio dei canarini che sembra chiudere ogni discorso: il solito Kamal si libera ai venti metri e impegna Cristofori, che non può nulla sul tap-in di Luciani che dopo vari errori si sblocca.
Dopo pochi giri di lancette i nonesi trovano però il gol dell’illusione. Angolo da sinistra, mischia furibonda, la sfera arriva a Mariotti che da posizione laterale è bravissimo a crearsi un varco con lo stop e a silurare Filosi prima che la palla tocchi terra. La Bassa ora ci crede e i padroni di casa si impauriscono. Callovini ben imbeccato vede e serve l’accorrente Mariotti che colpisce troppo d’interno, Dalfovo si getta sul pallone e lo gira verso la porta, ma un difensore salva provvidenzialmente proprio sulla linea. Neanche il tempo per disperarsi che la Condinese cala il tris: Kamal sfrutta un errato alleggerimento, salta il portiere e mette la parola fine. Anzi no, perché c’è ancora il tempo per il secondo gol noneso con Mariotti che trasforma il penalty procurato da Dalfovo. Dopo la rete arriva immediatamente il triplice fischio, che lascia qualche rammarico per quell’azione sul 2-1 che poteva significare pareggio.
Passo indietro rispetto alle altre prestazioni, con il centrocampo a tre che a momenti soffre, più a livello di quantità che di qualità. Niente drammi, però: una sconfitta a Condino dopo varie partite positive (considerando anche la Coppa) ci può stare. L’importante è ricominciare subito a far punti.   

Nessun commento:

Posta un commento