giovedì 29 ottobre 2015

Quarti di coppa: Bassa vs Mori

Nicola Zanotti




Niente da fare per la Bassa contro l’attrezzatissimo Mori. La squadra di Eccellenza, reduce da un anno in serie D, si è imposta in entrambe le partite grazie alle giocate di Marchi e Holler, sorprendentemente titolari sia all’andata che al ritorno: per mister Zoller qualche rotazione, ma alcuni titolarissimi erano sempre in campo. Discorso totalmente diverso per i nostri che si sono presentati ai due appuntamenti con moltissimi Juniores. 

Superato il girone al primo posto, il sorteggio non era stato particolarmente benevolo con la Bassa, ma a ben vedere tutte le formazioni rimaste in corsa avrebbero rappresentato un ostacolo complicato. Sfida inedita quella contro i moriani, tradizionalmente compagine che occupa un posto fisso nelle posizioni nobili del massimo campionato regionale. 

Lo stadio di Mori


Il primo match si gioca a Campodenno. Pioggia e nebbia non scoraggiano un buon numero di spettatori che assistono all’esordio assoluto in maglia nonesa per svariati elementi delle giovanili. L’infinita emergenza infortunati e la preoccupazione per gli scontri salvezza in campionato spingono Caserotti a schierare solo uno fra quelli che contro il Trento erano partiti dal primo minuto (Scelta). In porta Rossetto, Iob e Scelta in mezzo e Sandri e Girardi terzini. Luca Cattani davanti alla difesa e capitano (classe ’94, ma recordman di serata quanto a presenze con la Bassa), poi tra centrocampo e attacco sfilata di debuttanti: Davide Cattani, Zumeri, Depaoli, Finadri, tutti ad assistere la punta centrale Nicola Zanotti. 
Il Mori, decisamente meno rimaneggiato, impone il proprio gioco, ma i nostri non sfigurano e tengono a lungo lo zero a zero. Gli ospiti si rendono pericolosi soprattutto su palla inattiva (colpi di testa di Berteotti e Dal Fiume) o con soluzioni da fuori (conclusione alta di Cristelotti). Alla mezz’ora, però, chance incredibile per il vantaggio noneso: Zanotti riceve e apre sulla destra per Depaoli che chiude il triangolo servendo nuovamente il numero nove che in area controlla ma calcia alto da buona posizione. Classico episodio sliding-doors perché pochi minuti più tardi Marchi spezza l’equilibrio con una grande conclusione dalla lunetta verso l’incrocio. In avvio di ripresa il Mori raddoppia con Marchi che sfonda sulla destra e mette in mezzo un cross radente su cui arriva la sfortunata deviazione di Girardi. Dieci minuti e i moriani calano il tris: altra prodezza del singolo, questa volta è Holler con un tiro ad effetto a fulminare Rossetto. Zoller inserisce pure Tisi (uno che ha appena disputato due stagioni in D..), ma la Bassa tiene e nel finale Zanotti viene liberato in area con un velo intelligente ma di potenza spara di poco sopra la traversa. 

Il ritorno si gioca dopo due settimane e per i nonesi la situazione non è migliorata, dato che gli infortuni si sono susseguiti senza sosta. Caserotti decide quindi di dare ancora spazio a moltissimi Juniores, finisce 4-0, poco male. 

Unico rammarico, non aver potuto giocarci questi quarti con meno problemi di assenti. Ora testa al campionato!

Nessun commento:

Posta un commento